Home » EcoFin
La cassaforte degli Agnelli
Exor, per chi non lo sapesse, è la cassaforte della famiglia Agnelli. Si tratta di un’azienda di diritto olandese controllata dalla famiglia Agnelli, con una capitalizzazione di oltre 24 miliardi di dollari. Ha avuto un fatturato di 143,2 miliardi di dollari nel 2019. Un utile…
Questo matrimonio (non) s’ha da fare
Ci risiamo. Il nome della sposa non è più Renault, anche se la nazionalità rimane la stessa. La desiderata è ora il gruppo PSA, ovvero Peugeot, Citroën, Opel. Si tratterebbe di una fusione da 45 miliardi di euro, che creerebbe un colosso automobilistico, il quarto…
Abbiamo imparato la lezione? Se è vero che “l’eroe” è sempre vittima del proprio destino, il finale per Raul Gardini era già scritto
Raul Gardini nasce a Ravenna il 7 giugno 1933. Possidenti terrieri, i Gardini avevano centinaia di ettari lungo il litorale romagnolo e in Veneto. Raul studia presso l’istituto agrario di Cesena, dove consegue il diploma di perito agrario. Si iscrive, a Bologna, alla facoltà di…
La ricetta del potere dei Rothschild? Il debito infinito, ovvero non permettere mai al debitore di saldarlo definitivamente
Della famiglia Rothschild si parla molto poco. Non si trovano mai in nessuna classifica di Forbes. Difficilmente partecipano ad eventi mondani. Hanno come seconda religione (la prima ovviamente è quella ebraica), la più totale riservatezza. Eppure è probabilmente la famiglia in assoluto più ricca e potente…
Leo Del Vecchio si piazza terzo in piazzetta Cuccia
Tutto inizia più di un anno fa, nel giugno 2018, quando Leonardo Del Vecchio, tramite la sua fondazione che detiene il 18,46% dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia, fondato da Umberto Veronesi), decide una massiccia ricapitalizzazione. Si parla di 500 milioni di euro. Nel fare…
I dinosauri si sono estinti
È morto nella sua casa di San Virgilio, a Bergamo, l’imprenditore Giampiero Pesenti. Aveva 88 anni. Era rimasto l’ultimo rappresentante di quello che una volta veniva chiamato “capitalismo familiare“. Quel capitalismo rappresentato dalle grandi famiglie imprenditoriali italiane che, negli anni ’50, si erano raccolte intorno al…
La festa di chi un lavoro non lo ha e di chi lavora “troppo”
Primo Maggio, Festa del lavoro e dei lavoratori. Gli ultimi dati Istat rivelano che la disoccupazione è scesa al 10,2%. È il dato più basso da agosto 2018. Le persone in cerca di occupazione sono 2.641.000: meno 96.000 unità rispetto a febbraio e meno 208.000…
Innocenti evasioni
Ho cercato molte volte di intervenire nei vari dibattiti telefonici dove si stigmatizzava sul piccolissimo numero di dichiarazioni fiscali fatte dagli italiani ricchi. È un argomento che porta subito al dubbio che chi ne contesti la validità, sia difensore del nero e dei ricchi. E…
Altro che risparmio. Un investimento buono per il Monopoli
C’è un tipo di investimento che ha fatto faville nel 2017, un po’ meno nel 2018 e ora è fermo ai box. Ok, niente indovinelli. Si tratta dei PIR, i Piani Individuali di Risparmio. Un grande successo commerciale, la cui vendita quest’anno è sostanzialmente sospesa…
Al calare del Pil aumentano zenzero e frutti di bosco
Vogliamo vedere come sono cambiati gli italiani nell’ultimo anno? Ci aiuta l’Istat a fare una bella foto di gruppo, evidenziando i nuovi consumi e le tendenze che si sono imposte sul mercato, contribuendo a modificare il nostro stile di vita. L’Istituto di statistica, infatti, rivede…