Home » Sport
Addio ad un vero cavallo di razza. Eccentrico, ironico e con uno “stile” tutto suo
Nella sua tenuta di Santo Domingo, è morto dopo una lunga malattia Luciano Gaucci. Aveva 81 anni. Gaucci, classe 1938, romano di nascita, è stato un imprenditore, dirigente sportivo e proprietario di una scuderia di cavalli. Come imprenditore, ha fondato una ditta di pulizie a…
Thierry Sabine, il mercante di sogni
Thierry Sabine nasce il 12 giugno 1949, nella clinica Du Belvédère di Boulogne-Billancourt, dove sua madre Andreè è sottoposta a taglio cesareo. Il padre Gilbert è un rinomato dentista della Parigi bene dell’epoca. Fin da piccolo Thierry dimostra una particolare propensione per la velocità, sotto…
Abbiamo imparato la lezione? Se è vero che “l’eroe” è sempre vittima del proprio destino, il finale per Raul Gardini era già scritto
Raul Gardini nasce a Ravenna il 7 giugno 1933. Possidenti terrieri, i Gardini avevano centinaia di ettari lungo il litorale romagnolo e in Veneto. Raul studia presso l’istituto agrario di Cesena, dove consegue il diploma di perito agrario. Si iscrive, a Bologna, alla facoltà di…
Raggi di sole ma su Milano
A Losanna il presidente del Cio Thomas Bach, apre la fatidica busta e …rullo di tamburi… comunica che Cortina-Milano hanno battuto, 47-34, la candidatura di Stoccolma-Are. L’Italia ospiterà per la terza volta i Giochi invernali. Dopo Cortina 1956 e Torino 2006, dopo vent’anni, Cortina-Milano 2026. Al momento…
“Mollare è qualcosa che un Lauda non fa”
“Ogni anno 25 piloti prendono parte al campionato mondiale di Formula 1. E ogni anno due di noi perdono la vita. Chi può scegliere un lavoro simile? Non le persone normali, questo è sicuro. Ribelli. Pazzi. Sognatori“. È morto Niki Lauda, aveva 70 anni. Lo…
Un riscatto che fa bene a tutti
Di solito non scrivo di calcio e vi prometto che capiterà raramente. Non è il mio campo, lo guardo di tanto in tanto, ma non sono né un tifoso né un grande intenditore del gioco. Ieri sera si è giocata Juventus – Atletico Madrid. Partita…
Il boomerang del troppo noto, troppo ricco, troppo potente
Giovanni Malagò, uomo e manager che ne ha viste di ogni colore nella vita. Nasce in una famiglia borghese e da subito si appassiona allo sport. Diventa giocatore professionista di calcio a 5 e vince tre scudetti. Di lui son noti lo charme e le amicizie…
Colpo di scena, sono spariti i soldi…
Il campionato giudiziario estivo è stato infuocato come quello meteorologico. Ha interessato il mondo del calcio e coinvolto società, tifosi, istituzioni e politica. Ma soprattutto la giustizia. O sarebbe più esatto dire ingiustizia. La presa in giro nasce dalla FIGC. Il 30 maggio 2018 ha…
La responsabilità oggettiva e il distorto senso di giustizia
Si è parlato molto ultimamente dell’infiltrazione della criminalità all’interno della curva della Juventus. Quello che certamente risalta agli occhi è l’atteggiamento subordinato che alcuni responsabili della società tengono verso coloro che vengono considerati i padroni degli spalti. Fa effetto vedere condotte del genere. Soprattutto quando si…